Dalle vele dell’Amerigo Vespucci, all’abbigliamento degli equipaggi delle più moderne imbarcazioni di Classe Coppa America: questa, in breve, la storia di un’azienda nata a Genova nel 1926 dall’antico sapere tramandato da un capo velaio.
Oggi, dopo tanti anni di attività e tante trasformazioni, Veleria San Giorgio è la più conosciuta azienda italiana nel campo della progettazione e produzione di giubbotti di salvataggio.
Con la sua esperienza Veleria San Giorgio ha segnato la storia della nautica italiana, vivendo da protagonista le diverse tappe di un mercato in continuo sviluppo e garantendo sempre per i suoi clienti innovazione e qualità. Decennio dopo decennio, centinaia di navi da crociera e migliaia di barche da diporto, che solcano i mari di tutto il mondo, hanno scelto i prodotti firmati Veleria San Giorgio.
Inoltre, tra le esperienze più significative in ambito sportivo, si annoverano quelle con gli equipaggi di Coppa America e la collaborazione esclusiva con FIV, la Federazione Italiana Vela, in qualità di fornitore ufficiale di materiali di sicurezza per la squadra di vela olimpica.
Nata nel 1926 nella Darsena del Porto di Genova, la società riesce a svilupparsi velocemente, grazie alla posizione strategica e diventando fornitore ufficiale della Regia Marina e delle principali compagnie di navigazione.
Con la fine della Seconda guerra mondiale e la graduale scomparsa dei bastimenti a vela, viene introdotta la produzione delle bandiere che ancora oggi rappresenta, con un prodotto di altissima qualità, la nostra storia.
Negli anni ’50, in Italia e Francia, la nautica da diporto comincia a compiere i primi passi, per poi svilupparsi negli anni a seguire in tutto il mondo come un vero settore del turismo e del tempo libero.
I cantieri navali, che finora hanno costruito solo imbarcazioni da pesca e da lavoro, adesso iniziano a soddisfare le richieste dei privati per il puro divertimento.
In VSG inizia la produzione dei primi Giubbotti di Salvataggio.
Nel 1963 la prima edizione del Salone Nautico di Genova rappresenta il passo determinante per lo sviluppo di tutto il comparto.
VSG è presente con tutta la gamma dei suoi prodotti.
Nel 1963 la prima edizione del Salone Nautico di Genova rappresenta il passo determinante per lo sviluppo di tutto il comparto.
VSG è presente con tutta la gamma dei suoi prodotti.
Tra gli anni ’80 e l’inizio del nuovo millennio, VSG progetta e crea tanti nuovi prodotti, esplorando anche nuovi settori. È in questo periodo, infatti, che vengono stipulati contratti in esclusiva per le bandiere dei Campionati Mondiali di Calcio; nel 1992, inoltre, il pluricampione di apnea Enzo Maiorca firma per VSG gli orologi subacquei celebrativi del cinquecentenario della scoperta dell’America.
In questi anni, anche la prima certificazione sistema Qualità in Italia, rilasciata dal Registro Navale Italiano, secondo i nuovi standard ISO 9001 e la produzione dei primi giubbotti di salvataggio con il marchio CE.
A coronare i successi del ventennio, l’inaugurazione, nel 1997, di un nuovo e moderno stabilimento a Casarza Ligure, su un’area di 7000 metri di cui 4000 coperti.
Dall’inizio del nuovo millennio, VSG si è aggiudicata numerose licenze in esclusiva:
Il mare copre circa il 70% della superficie del nostro pianeta. È luogo di lavoro, esplorazione, scoperta e divertimento. A chi, per tutti questi motivi, voglia viverlo, i prodotti Veleria San Giorgio potranno garantire di farlo nella massima sicurezza.
© 2024 veleriasangiorgio.com TM – P.IVA IT01024820803 – R.E.A. C.C.I.A.A. di Genova N. 347119 – All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy